La Fondazione Giovanni Agnelli promuove dall’anno scorso un’indagine, attraverso il proprio portale Eduscopio (www.eduscopio.it), per valutare, parametri oggettivi alla mano, la bontà delle scuole di tutta la nazione. Il fine è quello di orientare e aiutare nella scelta della scuola superiore gli studenti e le famiglie che stanno per affrontare questo cammino, in base alle valutazioni di quanti concludono il ciclo di studi della scuola superiore e grazie anche ai risultati ottenuti in campo universitario.

Alla pagina http://eduscopio.it/il-progetto sono spegati tutti i parametri del progetto che, ogni anno, stila una classifica di tutte le scuole superiori, divise per aree (provinciali o a medio-corto raggio).

Dall’indagine di quest’anno è risultato che il Liceo Scientifico delle scienze applicate del nostro Istituto è al primo posto nella provincia di Alessandria dopo aver occupato il quarto della prima indagine. (vedi immagine in primo piano – tratta da “La Stampa” del 3 dicembre 2015)

Non è stata conferita una valutazione per l’ ITIS a causa dell’alto numero di studenti che non ha proseguito in ambito universitario ma ha trovato una collocazione nel mondo del lavoro.

Un’ulteriore tabella dimostra come il nostro Istituto sia comunque in testa alla classifica conducendo l’indagine centrata su Casale Monferrato e che si estende in un raggio di 30 Km, comprendendo anche gli Istituti delle province limitrofe, come pubblicato su “Il Monferrrato” di venerdi 11 dicembre nell’articolo che parla della “Buona scuola”.

eduscopio1

E infine, nell’immagine seguente, la videata con i dati riepilogativi del Liceo delle Scienze applicate del nostro Istituto

dati_eduscopio

 

 

Infin