All’interno del percorso di “Cittadinanza e Costituzione” si è organizzato un incontro sull’uso consapevole degli strumenti informatici per far riflettere, pensare e instillare un dubbio nelle credenze dei ragazzi in occasione del Safer Internet Day 2018 (Giornata Internazionale della Navigazione Sicura in Rete – “Crea, connetti e condividi il rispetto – Un Internet migliore inizia con te!”) e della Giornata Nazionale contro il bullismo e cyberbullismo – Un nodo blu. Le scuole unite contro il bullismo.
L’incontro, svoltosi in Aula Magna dell’IS Sobrero, ha avuto una valenza pluridisciplinare in quanto è stato tenuto dall’esperto Mietto Elena, dott.ssa in Psicologia clinica, dalla Professoressa Saletta Silvia, docente di informatica presso l’IS e dalla Professoressa Varaldo Silvia, docente e referente di Cittadinanza e Costituzione.
L’argomento è stato esplorato ed approfondito attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali e cartacei al fine di coinvolgere e far interagire da protagonisti attivi i ragazzi delle classi prime dell’IS. In particolare, sono stati proposti video, presentazioni in Power Point e giochi psico-educativi per gruppi volti a favorire la partecipazione e la comunicazione tra ragazzi e relatori.