Il dott. Roberto Berutti, Rappresentante  italiano nel settore dell’agricoltura presso la sede dell’UE a Bruxelles e Consigliere di Indirizzo della Fondazione CRT, il 20 Febbraio 2018 presso l’Istituto A. Sobrero ha illustrato alle classi  quinte del Liceo delle Scienze Applicate  il funzionamento  dell’organizzazione UE e i provvedimenti che vengono presi nella  sede di Bruxelles per l’ implementazione economico-agricola  degli Stati membri.

Durante la mattinata, il dott. Berutti non ha solo parlato delle varie componenti e del  lavoro che gli organismi decisionali svolgono, ma ha anche sottolineato come l’ambiente UE al suo interno sia estremamente aperto. Bruxelles e il palazzo UE sono un crocevia di lingue, paesi e culture diverse; questa situazione in modo efficacissimo sviluppa  la padronanza delle lingue straniere e la voglia di conoscere sul campo le varie realtà che si presentano in paesi diversi da quello di provenienza.

In riferimento a ciò, il dottor Berutti ha anche sottolineato l’importanza culturale e formativa di  un possibile Erasmus a scopo lavorativo in aziende di  paesi stranieri.

Dopo un breve dibattito con gli studenti su questioni economiche attuali, l’incontro si è concluso con una sollecitazione molto positiva del dott. Berutti a conoscere le realtà che ci circondano, ad incentivare  la nostra curiosità e ad acculturarci linguisticamente e ideologicamente.

Giulia Barone 5AL Liceo Scienze Applicate.