Giovedi 17 maggio al Sobrero per i ragazzi delle prime Liceo Sportivo è intervenuto il dr. Maurizio Fasano, a parlare di “alimentazione”.
E’ medico, specialista in Endocrinologia e nutrizionista dello sport certificato (certificazione internazionale ISSN) consulente della FC Pro Vercelli e della Junior Casale Basket per la nutrizione ed integrazione. In questo stesso ambito segue atleti top come Simone Origone,10 volte campione del mondo di sci di velocità(KL) e Federica Isola campionessa mondiale di scherma under 20.
Durante le due ore con gli “sportivi “ del Sobrero, dapprima il dr Fasano ha illustrato i principi canonici di una sana alimentazione a 360 gradi per poi spaziare nella dieta dell’atleta.
Ha indicato ai ragazzi i vari timing nutrizionali da non sottovalutare, per essere al meglio durante allenamenti e gare. Ha spaziato sugli sport più diffusi tra gli adolescenti del Liceo Sportivo (calcio, nuoto, pallavolo, tennis ecce ecc).
Per concludere si è concesso ai ragazzi e alle loro problematiche di orari “scuola-casa-palestra-campo-piscina”, spiegando loro il giusto approccio a colazioni, pranzi, cene e spuntini, portando ad esempio gli atleti professionisti che lui segue da vicino.
Esperienza molto importante che si ripete annualmente con le prime del Liceo Sportivo da oramai un decennio, ma che porta innovazioni ogni volta, e che verrà sicuramente completata il prossimo anno anche in seconda, visto l’argomento inesauribile!