Storia del Sobrero

mini-sobL’I.S.Sobrero in origine era una Scuola di Avviamento Industriale ( “Contardo Ferrini”) ; nata nel 1945 con annesso convitto, ebbe inizialmente come animatore don Giuseppe Biletta.

Nel 1958 si è trasformata in Istituto Tecnico Industriale per periti metalmeccanici; nel 1963 è stata inserita la sperimentazione per periti chimici, nel 1965 quella per periti elettronici.

Nel 1970 si è trasformata in istituto statale, come sezione distaccata dell’ITIS “Volta” di Alessandria; nel 1974 divenne indipendente ed acquistò l’attuale nome di “Ascanio Sobrero”.

Nel 1985 venne, infine, introdotta la specializzazione di informatica.

Con la riforma della scuola secondaria, a partire dal 2010 l’ITIS si è trasformato in Istituto Tecnico ad indirizzo Tecnologico, conservando i quattro tradizionali indirizzi.

Nel 1994 è nato il corso di Liceo scientifico-tecnologico, a cui si è poi aggiunta una sezione di Liceo ad orientamento sportivo, avviata nel 2006. Il Liceo scientifico-tecnologico, nel 2010, con la riforma, si è trasformato in Liceo Scientifico Opzione delle Scienze Applicate (OSA).

Nel 2012 in occasione del bicentenario della nascita di Ascanio Sobrero, l’Istituto ha organizzato la “Settimana sobreriana per la cultura tecnico-scientifica”.

Nell’a.s. 2014-2015 è nato il corso di Liceo Scientifico Sportivo.

 

mini_lupNel 2000 l’Istituto Professionale per l’Agricoltura di S. Martino di Rosignano è stato associato con il “Sobrero”, diventando poi Istituto Tecnico .

L’Istituto “Luparia” di San Martino frazione di Rosignano è situato nel Monferrato casalese. La sua origine è dovuta all’impegno dell’Ente morale “Vincenzo Luparia”, sorto in San Martino di Rosignano nel 1886 per volontà dell’Avv. Vincenzo Luparia che donò la sua proprietà (terreni e fabbricati) affinché venisse edificata una scuola d’agraria per formare i giovani nelle tecniche agricole. Grazie all’iniziativa dell’Ente sorse la “Scuola di Agricoltura Pratica” nel 1888, poi divenuto “Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura” nel 1965 con annesso Convitto.

Dal 2004 l’Istituto Professionale è stato trasformato in Istituto Tecnico per l’Agricoltura.

L’Istituto Vincenzo Luparia è attualmente ordinato secondo la riforma scolastica in virtù del d.P.R. 15 marzo 2010 come Istituto Tecnico indirizzo (codice) C8, Agraria, Agroalimentare, Agroindustria, con gli indirizzi “Produzione e Trasformazione” e “Gestione dell’ambiente e del territorio”.