Liceo di scienze applicate opzione internazionale

L’Istituto Superiore Sobrero fa parte della ‘Rete Scuole Cambridge’ , con un ruolo attivo tra gli Istituti che hanno ottenuto la validazione ‘Cambridge Assessment International Education’, che consente di sostenere gli esami di qualifica IGCSE in sede (presso l’Istituto ‘Sobrero’) e di condividere attività didattiche, iniziative, ed opportunità formative in Italia e nel Mondo.

Le qualifiche Cambridge IGCSE permettono a molti studenti Italiani di entrare nelle migliori Università italiane o estere. Sono impostate su un nuovo approccio metodologico, che richiede costante aggiornamento da parte dei docenti, già in possesso di ottime conoscenze linguistiche certificate, e che trova vasto consenso sia tra gli studenti, sia tra docenti di Università italiane e straniere, sia tra i responsabili delle aziende, per l’impostazione stessa dei percorsi, mirati alla costruzione ed alla verifica di competenze.

Numerose sono le risorse a disposizione dei docenti impegnati nel percorso IGCSE, con mirati supporti all’insegnamento dei programmi di studio da parte di Cambridge.

Come per il Liceo di Scienze Applicate, anche nel corso Cambridge International vengono offerte agli alunni ulteriori opportunità di ampliamento linguistico dell’ offerta formativa, con corsi opzionali di Spagnolo e Francese.

Anche per le altre discipline ,che non affrontano il Syllabus IGCSE, è prevista la possibilità di attuare moduli in Lingua Inglese (CLIL) .

Sono attivi laboratori trasversali di etimologia e riflessione sulla Lingua Italiana, con particolare attenzione alle sue origini ed ai legami con le altre lingue indoeuropee ed approfondimento facoltativo del latino.

Come nel Liceo di Scienze Applicate Tradizionale, le attività di laboratorio sono fondamentali ed approfondite, integrate da moduli specifici previsti dal curricolo Cambridge. Gli alunni del corso Cambridge International sanno che una parte importante della valutazione delle loro conoscenze/competenze e della comprensione di ciascuna disciplina Cambridge dovrà contenere una componente pratica /applicativa che costituisce una delle prove più importanti nel loro esame IGCSE.

Avviso pubblicazione ammessi

Alle famiglie degli alunni iscritti al Corso del Liceo delle scienze Applicate, opzione Cambridge International, che hanno sostenuto il Test d’ingresso il giorno Mercoledì 24 Maggio

Con riferimento a quanto comunicato all’incontro tenutosi il 19 Aprile, dopo la correzione del Test d’Ingresso e la valutazione dei punteggi aggiuntivi, si pubblica l’elenco alfabetico degli alunni ammessi al corso del Liceo di Scienze Applicate, opzione Sobrero Cambridge International.

La commissione esaminatrice è disponibile per informazioni e/o chiarimenti e/o dettagli riguardo al Test, previo appuntamento via mail alla docente Prof. Arecchi, Teacher Support Coordinator( arecchi.annachiara@sobrero.it ) il giorno 06/06/2017 dalle 14,30 alle 16,00.

Cordiali saluti e benvenuti a tutti

Anna Chiara Arecchi

Cambridge International: Elenco ammessi 2017-18

Link

Vai al video della presentazione del Liceo internazionale

Documenti da scaricare:

Piano di studio e ore settimanali di lezione

Materie I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Filosofia 2 2 2
Storia 2 2 2
Lingua e cultura straniera – Inglese 5 5 4 3 3
Storia e Geografia 4 2
Matematica 4 4 4 4 4
Informatica* 2 2 2 2 2
Scienze naturali* (Biologia e scienze della terra) 3 3 3 3 3
Scienze naturali (Chimica)* 2 2 2 2
Fisica* 2 2 3 3 3
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Religione / attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Totale 29 29 31 30 30

Le discipline evidenziate in rosso verranno svolte dai docenti in lingua inglese e con la compresenza modulare del docente madrelinguista; quelle contrassegnate dall’asterisco prevedono sistematicamente ore di laboratorio alternate ad ore di lezione teorica. E’ previsto anche un potenziamento delle attività in orario extracurricolare.

Dal primo anno le materie coinvolte saranno Inglese (potenziato), Scienze, Informatica e Matematica e dal secondo anche Chimica. Già dal primo anno verranno affrontati alcuni moduli didattici in lingua inglese anche di altre materie, come, ad esempio Geo-storia.

L’insegnamento di Lingua inglese viene potenziato anche nelle classi successive alla prima.

Durante il quinquennio, si potrà prevedere l’insegnamento modulare di ulteriori discipline in lingua inglese.