Liceo di scienze applicate opzione internazionale

Il Liceo di Scienze Applicate opzione Internazionale inserisce, nel normale corso di studi, insegnamenti in lingua inglese di alcune discipline di carattere scientifico.

E’ indirizzato a ragazzi/e particolarmente motivati che desiderano acquisire una solida cultura a misurarsi con un programma di studi di respiro internazionale.

Permette di consolidare competenze nell’uso della lingua inglese anche come lingua internazionale della scienza e della ricerca scientifica.

Approfondisce la conoscenza dei contenuti delle discipline scientifiche anche a livello laboratoriale in lingua inglese. Il ‘Sobrero’ è attestato come uno dei migliori Preparation Centres in Italia nella categoria delle Scuole Secondarie di II grado.

Il Cambridge IGCSE  (International General Certificate of Secondary Education) è la certificazione internazionale più conosciuta al mondo rivolta agli studenti dai 14 ai 16 anni. Gli studenti completano il percorso formativo liceale in discipline scientifiche con contenuti e metodi proposti da Cambridge in lingua inglese, con accertamento finale delle competenze acquisite per conseguire il diploma di qualifica internazionale Cambridge.

La certificazione Cambridge IGCSE è riconosciuta dalle migliori università al mondo, è considerata dai datori di lavoro come una valida attestazione di competenze che porta il nome di Cambridge e permette agli studenti l’apertura verso opportunità a livello globale.

Avviso pubblicazione ammessi

Alle famiglie degli alunni iscritti al Corso del Liceo delle scienze Applicate, opzione Cambridge International, che hanno sostenuto il Test d’ingresso il giorno Mercoledì 24 Maggio

Con riferimento a quanto comunicato all’incontro tenutosi il 19 Aprile, dopo la correzione del Test d’Ingresso e la valutazione dei punteggi aggiuntivi, si pubblica l’elenco alfabetico degli alunni ammessi al corso del Liceo di Scienze Applicate, opzione Sobrero Cambridge International.

La commissione esaminatrice è disponibile per informazioni e/o chiarimenti e/o dettagli riguardo al Test, previo appuntamento via mail alla docente Prof. Arecchi, Teacher Support Coordinator( arecchi.annachiara@sobrero.it ) il giorno 06/06/2017 dalle 14,30 alle 16,00.

Cordiali saluti e benvenuti a tutti

Anna Chiara Arecchi

Cambridge International: Elenco ammessi 2017-18

Link

Vai al video della presentazione del Liceo internazionale

Documenti da scaricare:

Piano di studio e ore settimanali di lezione

Materie I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Filosofia 2 2 2
Storia 2 2 2
Lingua e cultura straniera – Inglese 5 5 4 3 3
Storia e Geografia 4 2
Matematica 4 4 4 4 4
Informatica* 2 2 2 2 2
Scienze naturali* (Biologia e scienze della terra) 3 3 3 3 3
Scienze naturali (Chimica)* 2 2 2 2
Fisica* 2 2 3 3 3
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Religione / attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Totale 29 29 31 30 30

Le discipline evidenziate in rosso verranno svolte dai docenti in lingua inglese e con la compresenza modulare del docente madrelinguista; quelle contrassegnate dall’asterisco prevedono sistematicamente ore di laboratorio alternate ad ore di lezione teorica. E’ previsto anche un potenziamento delle attività in orario extracurricolare.

Per il primo anno partiranno in Inglese Scienze e Informatica, dal secondo Chimica, Inglese e Matematica (queste due discipline partiranno già a livello modulare dalla Prima, per poi partire ufficialmente in seconda).

L’insegnamento di Lingua inglese viene potenziato fin dalla classe 1°.

Durante il quinquennio, si potrà prevedere l’insegnamento modulare di ulteriori discipline in lingua inglese.